Tecnico per la progettazione e lo sviluppo sostenibile di soluzioni IoT per l’elettronica
Priorità 2 – Istruzione e Formazione – Obiettivo Specifico: Obiettivo specifico ESO 4.6 – Linea di Azione 2.f.11 – Filiera ICT – Codice Ufficio 61 – CUP B54D23002970009 – Codice SURF 23032AP000000045 – Atto di ammissione a finanziamento: D.D. n. 6 del 10/11/2023

Partner


Il corso è finalizzato alla formazione della figura professionale del Tecnico per la progettazione e lo sviluppo sostenibile di soluzioni IoT per l’elettronica, in linea con la specializzazione nazionale IFTS relativa alle applicazioni informatiche. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di progettare soluzioni IoT sostenibili, analizzando le esigenze degli utenti e ottimizzando consumi energetici e impatto ambientale. Sarà capace di sviluppare software e firmware per dispositivi IoT, realizzando interfacce utente intuitive e integrando sensori e dispositivi per la raccolta e la comunicazione dei dati. Acquisirà competenze per garantire la sicurezza delle applicazioni, proteggendo dispositivi e dati sensibili attraverso l’adozione di misure adeguate. Inoltre, saprà condurre test e debug per assicurare il corretto funzionamento delle applicazioni, gestire il monitoraggio e la manutenzione delle soluzioni in produzione, diagnosticando e risolvendo eventuali problemi. Infine, sarà in grado di proporre aggiornamenti e miglioramenti alle applicazioni IoT, mantenendosi aggiornato sulle nuove tecnologie e contribuendo a rendere i dispositivi sempre più sostenibili ed efficienti.
Le metodologie utilizzate saranno le seguenti: cooperative e collaborative learning, didattica per problemi, simulazione, studio di caso e training on job. Le attività formative del percorso IFTS saranno accompagnate dall’utilizzo di una vasta gamma di materiali, attrezzature e strumenti didattici innovativi, che potranno senza dubbio migliorare l’esperienza formativa dei discenti. In particolar modo, tra questi annoveriamo: l’ambiente virtuale di apprendimento, strumenti di collaborazione e valutazione online, materiali didattici digitali come e-book, video, animazioni e esercizi interattivi, e lavagne interattive.
