Corso Di Alta Formazione In Tecnologie E Processi Per L’ambiente Marino‐Costiero

PON03PE_00203 – Progetto PON03PE_00203_1 “MARINE HAZARD” (Decreto Direttoriale 713 Ric. del 29 ottobre 2010 – Titolo III Creazione di Nuovi Distretti e/o Aggregazioni Pubblico-Private)

BORSE DI STUDIO

Il presente bando prevede l’erogazione di 10 borse di studio del valore massimo di € 15.000.

A CHI SI RIVOLGE

Possono partecipare alla selezione, ai fini dell’ammissione al percorso formativo, tutti coloro che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di cui al presente bando siano in possesso, pena l’esclusione, dei seguenti requisiti:

  • Laurea triennale e/o Diploma di laurea vecchio ordinamento e/o specialistica e/o magistrale in Biologia, Chimica, Fisica, Geologia, Ingegneria, Scienze ambientali o equipollenti.
  • Sono altresì ammessi i laureati in possesso di specifico o analogo titolo accademico conseguito all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche, anche nell’ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità, purché afferente alle discipline di laurea cui sopra.
  • Assenza di qualsiasi rapporto lavorativo con le strutture coinvolte nel progetto.
  • Disoccupato o inoccupato;
  • Cittadinanza italiana.

È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese e dei principali sistemi informatici.

GLI OBIETTIVI

Le attività didattiche sono strutturate in due Obiettivi Formativi (OF);

  • L’Obiettivo (OF1) affronta tematiche propedeutiche alle scienze marine nell’accezione più ampia. Finalità principale dell’OF1 è fornire ai discenti le competenze necessarie affinché possano affrontare al meglio le materie specialistiche del successivo obiettivo formativo (OF2).
  • L’Obiettivo (OF2) è relativo alla tematica del “Marine Hazard”.

Obiettivo del corso sarà, in particolare, la creazione di figure professionali con competenze specifiche sulle tecnologie per la bonifica degli ambienti marino/costieri degradati da inquinamento antropico ed il risanamento degli stessi. Tra le tematiche affrontate, particolare rilevanza assumeranno quelle relative alla gestione dell’ambiente marino (anche in termini di impatto ambientale delle estrazioni di risorse minerarie) ed al monitoraggio ambientale.

IL PERCORSO FORMATIVO

Nel corso di questi ultimi anni è emersa la consapevolezza che “le pressioni sulle risorse marine naturali e la domanda di servizi ecosistemici marini sono spesso troppo elevate” e che quindi si manifesta l’esigenza di ridurre il loro impatto sulle acque marine, indipendentemente da dove si manifestino i loro effetti”. D’altra parte, “l’ambiente marino costituisce un patrimonio prezioso che deve essere protetto, salvaguardato e, ove possibile, ripristinato al fine ultimo di mantenere la biodiversità e preservare la diversità e la vitalità di mari ed oceani che siano puliti, sani e produttivi”.

Il progetto “Marine Hazard” si propone quindi l’obiettivo di Formare Esperti che possano valutare e amministrare la pericolosità connessa alla gestione delle risorse marine con azioni specifiche capaci di affrontare una molteplicità di aspetti legati tra gli altri:

  • alla conservazione del buono stato del mare e delle sue risorse,
  • allo studio di nuove tecnologie in grado di sfruttare in maniera sostenibile le risorse energetiche, minerali, alimentari che dal mare provengono,
  • allo studio di nuovi sistemi e piattaforme integrate in grado di ripristinare situazioni accettabili di comparti ambientali sottoposti ad intensi fenomeni di antropizzazione.

L’obiettivo principale è la creazione di competenze sul territorio in grado di affrontare in maniera moderna ed efficace aspetti rilevanti in materia di rischio ambientale, con specifico riferimento all’ambiente marino costiero. Tale ambiente, soprattutto nelle aree della convergenza, rappresenta elemento strategico per l’economia del territorio e ambito di particolare vulnerabilità sia per quanto riguarda le risorse ad esso collegate sia per quanto riguarda gli effetti sulla salute umana delle popolazioni residenti.

STAGE

Ai formandi sarà fornita la possibilità di svolgere le attività di stage presso le aziende aderenti al DT‐Amar

Sicilia o nelle sedi dei partner pubblico‐privati del progetto “Marine Hazard”.

Richiedi informazioni

Scarica il Bando e gli Allegati

Il Corso si terrà a Palermo

Telefono Sede di Palermo
091.7561703